Enzo Cervo – Musica è

Per la rubrica #nuovaossessionebalera

“Musica è” è il misconosciuto gioiellino pop funk (spruzzato di neapolitan sound) di Enzo Cervo.
Uscito nel 1981 per GDM vede in cabina di regia Elio D’Anna che nello stesso anno aveva lavorato a “Sfinge” di Enzo Carella.
Che sia una sorta di disco gemello lo si capisce anche dal fatto che 5 testi su 9 sono firmati da Pasquale Panella con lo pseudonimo di P. Vanera.
Di Cervo (o Ciervo) in rete si trovano poche informazioni che più o meno citano sempre questo stesso aneddoto «Noi facevamo le prove giù alla Sanità, (un quartiere di Napoli) a Vico Fontanelle, dove il cantante del gruppo Enzo Ciervo aveva uno space (una grotta) dove si poteva suonare senza dare fastidio a nessuno. Ed è proprio lì che sono passati tanti artisti dell’ambito partenopeo: da Enzo Avitabile agli Osanna, Corrado Rustici, Edoardo Bennato, “Nuova Compagnia” e tanti altri gruppi rock, naturalmente anche il nostro che si chiamava “Batracomiomachia”.(Pino Daniele)
Con lo pseudonimo di “Geremia Blue” incise due 45 giri tra il ’77 e il ’79. Segue nell’81 l’album di cui vi stiamo parlando e nell’83 il mini lp “Zitto zitto” per Cinevox.
!!!Se avete altre info scriveteci, ci piacerebbe parlarne in maniera più approfondita in trasmissione.!!!
Ovviamente gli album non sono mai stati ristampati. Su youtube “Musica è” lo trovate quasi tutto, seppur con qualità alterna. Appena possibile giuro che ve lo carichiamo noi.
E’ un disco che trovate tra i 5 e i 10 euro, quindi correte ad accaparrarvelo prima che questo post lo faccia schizzare alle stelle (scherzo! …forse).

p.s. io l’ho scoperto grazie ad un’imbeccata trovata su un’intervista a Carlos Valderrama, leader dei Fitness Forever

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...